8 ragioni per praticare Floating

Spesso ci viene chiesto a cosa serve; così riportiamo di seguito alcune delle principali ragioni per le quali sempre più persone scelgono di praticare il floating nelle vasche di deprivazione sensoriale: in particolare ne riportiamo 8 anche se ognuno ne potrà trovare sicuramente altre 100 comunque sempre molto valide.

... Quale fra queste spingerebbe te a praticare il Floating?

1. Ridurre lo stress - E’ stato dimostrato che praticare floating abbatte i livelli delle sostanze che causano la persistenza dello stato di stress: il cortisolo e l’adrenalina. Quindi, senza dubbio, é da considerarsi come una pratica molto efficace per l’abbattimento dello stress.  Anche se non gli rende giustizia perché il Floating è molto, molto di più, potremmo avvicinare lo stato di beatitudine (After Glow) che si raggiunge durante la sua pratica con l’effetto generato dal fare simultaneamente un massaggio olistico, una seduta di Yoga, un bagno rilassante, una seduta di meditazione di ore e lo stato post-orgasmico. Praticare Floating insomma “resetta” il corpo e la mente e ti fa sentire bene ed in pace con te stesso ed il mondo.

2. Abbassare il Sovraccarico sensoriale e cognitivo - Siamo tutti sovraccaricati di informazioni: è l’era in cui viviamo. Che sia un beep, un buzz, una suoneria, o un flusso costante di cose da fare, le persone stanno sovraccaricando la propria mente molto più che in ogni altro momento nella storia del genere umano. Molte persone si rintanano nella vasca di Floating per ritrovare un equilibrio nella loro vita sempre più interconnessa. Non c'è niente di meglio che spegnere tutto, inclusi i nostri sensi per trovare la pace. Credo che nella società dei nostri tempi, più il tempo passa più questa pratica diventerà una necessita per ritrovare l’equilibrio e ricongiungerci con la nostra vera essenza.

3. Migliorare la Performance Atletica - Questo può essere ottenuto mediante l’utilizzo della vasca di Floating in tre modi. Primo, il nostro corpo si ripara più velocemente all’interno della vasca di Floating a causa dell’effetto zero g ovvero dell’assenza di peso e dell’abbattimento della tonicità muscolare a cui corrisponde un aumento dell’irrorazione sanguigna e dell’ossigenazione dei tessuti ed un maggior deflusso delle tossine attraverso i vasi linfatici che risultano decompressi: il modo perfetto per recuperare dopo il raggiungimento del picco prestazionale. Secondo, gli atleti utilizzano questo ambiente a stimolazione sensoriale zero, per praticare le tecniche di visualizzazione e costruire la traccia cinestetica e la prestazione perfetta, come ad esempio il riuscire a tirare un drive perfetto a golf, il tuffo perfetto, il salto o il volteggio perfetto in atletica leggera. Terzo praticare il raggiungimento e la permanenza in uno stato mentale di calma è efficacissimo per rimanere concentrati specialmente durante eventi sportivi ad alta pressione. Il “gioco mentale” è fondamentale in ogni sport e può essere praticato in modo molto più facile all’interno della vasca di floating.

4. Alleviare i dolori fisici - Il floating ti porta in uno stato in cui percepisci l’ambiente come a gravità zero, e riduce la pressione sulle articolazioni e le tensioni muscolari. Anche il sale di Epsom è molto conosciuto per i suoi effetti miorilassanti e lenitivi delle contratture muscolari e quando si galleggia nella soluzione salina ci si trova nell’ambiente a più alta concentrazione di Sale di Epsom che i nostri soldi possano acquistare! Ad esempio la Fibromialgia è un disturbo cronico che da luogo ad una sintomatologia dolorosa molto pesante e che può essere trattato con successo nella vasca di Floating. Per maggiori dettagli rimandiamo a http://fibromyalgiaflotationproject.com/ 

5. Migliorare il sonno - chiedete a chiunque pratichi il Floating come questo influisca sul sonno e vi dirà ”alla grande!” Permanere nello “stato theta” ovvero lo stato in cui il tuo cervello funziona per la maggior parte del tempo a 8 Hz, aiuta il nostro corpo e la nostra mente ad imparare a rilassarsi, spegnersi ed addormentarsi. Facendo Floating si riduce lo stress e la presenza di pensieri indesiderati, quindi non vi sorprendere se dormirete meglio: più profondamente, più efficacemente e vi sentirete più riposati e pieni di energia ad ogni risveglio

6. Esplorazione Spirituale - questo può avere significati molto differenti per molte persone differenti ma appare nei sondaggi come una delle motivazioni principali per la quale le persone praticano floating. Fondamentalmente, le persone vogliono rimettersi in contatto con se stessi, col mondo, con un regno spirituale, con l’universo. ecc. Per quello che mi riguarda nella vasca ricerco il significato più profondo della mia esistenza che potrei descrivere solo come voler sentirsi più connesso al "grande spirito, che potrebbe essere Dio per alcuni, il regno spirituale per altri, un profondo me stesso… qualunque cosa sia, è spirituale e difficile da spiegare in qualche riga, va provato.

7. Superare l’Ansia - Questa è una delle ragioni per la quale molte persone iniziano a praticare il Floating e la deprivazione sensoriale. Fondamentalmente chi soffre di ansia, si trova in una sorta di prigione mentale; una prigione le cui mura sono costituite da preoccupazioni, paura, pessimismo, ecc.. Senza voler entrare nei dettagli (che potete comunque approfondire andandovi a leggere gli altri 100+ articoli di questo blog, selezionarli per argomento con la funzione “cerca” sul nostro sito), praticare il Floating aiuta a praticare uno stato di pace e zero stimoli, lo stato “Theta”. Quando si impara bene ad entrare in questo stato nella vasca di Floating, si impara ad accedervi anche durante la nostra vita di tutti i giorni e questo ci aiuta a calmarci quando ne abbiamo bisogno. Il Floating è uno strumento potentissimo per aiutare le persone che soffrono di ansia.

8. Superare la depressione - Ridurre lo stress, il dolore e il rimuginare pensieri negativi costituirebbe un evidente passo avanti nella lotta alla depressione. Chi pratica floating evidenzia un notevole sollievo nella vasca che potremmo definire come “praticare la pace” -mentale- . Sono in corso al LIBR (Laureate Institute for Brain Research) così come in altri centri di ricerca, studi sul monitoraggio dell’efficacia del Floating nel combattere la depressione ed i risultati sono molto, molto incoraggianti.

Risorse Collegate:

LA POTENTE MEDITAZIONE CINESE DELLA ILLUMINAZIONE SILENZIOSA E FLOATING: COME ANDARE OLTRE...

USARE IL FLOATING PER LA MENTE: COME ENTRARE IN TRANCE

UN'ESPERIENZA MISTICA

...COSA MI DEVO ASPETTARE?

LA NEUROPLASTICITÀ AUTO-DIRETTA: COME CAMBIARE IL FUNZIONAMENTO DEL VOSTRO CERVELLO IN MODO CONSAPEVOLE

OLTREPASSARE IL CONFINE E RITORNARE PER CONDIVIDERE

BREVE PRESENTAZIONE SUL MINDFULNESS. EVENTI FLOATING CAFÉ

LA TUA SALUTE È IMPORTANTE: IL FLOATING È IL NUOVO YOGA?

LO SPAZIO CHE RESTA LIBERO FRA I PENSIERI

SEI PREDESTINATO ALLA BEATITUDINE...

3 TECNICHE DI MEDITAZIONE PER GALLEGGIARE

OSHO: TANTRA ESTASI E FELICITA' SENZA LIMITI

SAI CHI SEI? QUANDO È ABBASTANZA E PERCHÈ LO FAI?

JOHN LILLY E GLI STATI ALTERATI DI COSCIENZA

COSA SONO E A COSA SERVONO LE FREQUENZE DEL "SOLFEGGIO ARMONICO"

10 COSE DA SAPERE SUL FLOATING