Cos’e la Floating Therapy

Credits to: Lori Kurtzman

Contributing writer  
Ohio State Wexner Medical Center

All'inizio potrebbe sembrare un po' strano.  Fai la doccia per eliminare lo sporco e l'olio dal tuo corpo, poi strofini un po' di vaselina sui tagli che potrebbero pizzicare.  Ti dirigi verso una vasca, o forse un cocoon, dove entri in una “pozza” di acqua poco profonda e molto salata.

E poi chiudi un coperchio e ti sdrai, fluttuando, senza peso nell'oscurità silenziosa.

È una sensazione che non hai mai provato prima.

Puoi chiamarla deprivazione sensoriale o terapia di galleggiamento, ma quelli che lo fanno per lo più lo chiamano Floating.  È un'invenzione della metà del secolo scorso che sembrava un po' stravagante negli anni '60 e '70, ma ora viene abitualmente utilizzata dalle squadre sportive militari, professionali e universitarie, per non parlare delle terme di tutto il mondo è dei centri Floating Flo.

Alla Ohio State University, "il galleggiamento è il nostro dispositivo di recupero migliore e più olistico" per gli studenti-atleti che cercano di migliorare le proprie prestazioni e ridurre al minimo il rischio di infortuni, afferma Nick Domicone, direttore del dipartimento di scienza dello sport presso l'Ohio State.  In tutto il campus ci sono quattro vasche di galleggiamento di circa 5 piedi per 10, abbastanza grandi da contenere i più grandi giocatori di basket dell'università.

Gli studi hanno dimostrato che il galleggiamento può ridurre il dolore e aumentare sia la precisione motoria che migliorare l'umore: nel 2018, uno studio su 50 partecipanti ansiosi e depressi ha rivelato che solo un'ora di galleggiamento era sufficiente per ridurre l'ansia.  Gli esperti dell'Ohio State hanno anche scoperto che un'ora nella vasca galleggiante aiuta ad abbassare la frequenza cardiaca e a riportare il corpo degli studenti-atleti allo stato di equilibrio fisiologico funzionale.

Il galleggiamento può anche giovare a coloro che provano dolore mentre cercano di riprendersi da un infortunio, purché non abbiano ferite aperte, afferma Chris Kolba, fisioterapista presso il Wexner Medical Center della Ohio State University.  "La vasca di Floating può facilitare la guarigione riducendo lo stress e scaricando il corpo dalle tensioni muscolari e consentendo semplicemente al sistema nervoso di spegnersi, il che aiuta a regolare il dolore".

Cosa si prova a praticare il Floating?

Ti prepari per il tuo floating facendo una doccia, poi entri nella vasca completamente nudo. La vasca è riempito con 10 pollici (25 cm) di acqua a temperatura cutanea e un'enorme quantità di sale Epsom (circa il 28% in peso), che ti rende straordinariamente “leggero”: galleggi con molta facilità. Dato che l'obiettivo è l'isolamento, alcune persone possono sentirsi claustrofobiche all’interno del Floating Pod, quindi i “galleggiatori” di solito hanno la possibilità di tenere una luce accesa o ascoltare un po' di musica, dice Domicone.  "Ma soprattutto siete solo tu e l'acqua", dice.  "Una volta che l'acqua si ferma, ti senti a malapena come se fossi dentro il tuo corpo."

Può volerci del tempo per abituarsi a questo stato.  Alcune persone hanno difficoltà a trovare una posizione comoda o a liberare la mente.  Potresti persino sentire dolore mentre galleggi: tutti i tuoi sensi sono “deprivati”, quindi qualsiasi cosa tu provi sarà più intensa.

"Se non lo avete mai fatto prima, non è una cattiva idea ripetere l'esperienza di Floating più di una volta, poiché la prima visita potrebbe non farvi raggiungere completamente il rilassamento a causa di quanto queste sensazioni siano poco familiare per voi", afferma Kolba.  “Sentivo che la mia prima sessione era stata buona, ma non mi sentivo completamente rilassato: stavo pensando a tutto quello che stava e non stava succedendo invece di calmare completamente la mia mente e rilassarmi.  E ammettiamolo, quando pensi di stare in acqua, di solito pensi di affondare.”

Una sessione float dura generalmente 60 minuti, ma alcune durano anche di più.  È meglio farlo quando ti senti rilassato, quindi la mattina può essere il momento ideale.  Domicone consiglia agli studenti-atleti di aspettare dai 30 ai 60 minuti dopo una partita o un allenamento in modo che il loro corpo non sia in uno stato di attivazione elevato prima di entrare nella vasca.

Dovresti provare la Floating Therapy?

Il galleggiamento non è per tutti.  Alcune persone si addormentano nella vasca e ne emergono sentendosi euforiche.  Alcuni vedranno lampi di luce e forme colorate, i loro cervelli confusi cercano di dare un senso alla situazione generando la sensazione di fluttuare senza peso. Alcuni sperimentano rivelazioni, mentre altri si annoiano.  Coloro che si sentono claustrofobici o hanno troppo sale nei loro occhi potrebbero uscire dalla vasca molto presto.

Cii sono pochissimi rischi associati al galleggiamento.  Non puoi andare in overdose: alcuni devoti prenotano più sessioni durante la stessa settimana. Potresti sentirti leggermente pesante o disidratato quando esci dalla vasca, ma questa sensazione si esaurisce subito. Parlate con il vostro medico se avete dubbi prima di provare una sessione di Floating.

Qualche consiglio in più: evitate la caffeina prima di galleggiare (l’obiettivo è essere calmi), così come la rasatura, che potrebbe sensibilizzare la pelle.  Vai in bagno prima di entrare. E fai uno spuntino leggero in anticipo: non c'è niente di particolarmente rilassante nell'ascoltare uno stomaco che brontola quando è l'unica cosa che puoi sentire.