Floating Flo

View Original

Cos'è la Meditazione e una tecnica per poterla praticare

Si fa spesso una gran confusione quando si cerca di descrivere la "Meditazione" sopratutto perché si descrivere il modo con cui si medita ed il nostro stato di avanzamento in questa pratica, piuttosto che identificarne lo scopo, fuorviati anche dal fatto che nella lingua italiana, questa pratica viene identificata con la parola "meditare", vocabolo questo legato al giudizio, che è proprio quello che dobbiamo evitare di attivare mentre meditiamo.

Probabilmente la miglior definizione di Meditazione è quella di porsi in uno stato di quiescenza, in cui la nostra mente si isola dalle stimolazioni esterne ed osserva se stessa in modo distaccato, non giudicante, lasciando correre i pensieri come se questi fossero i tratti di un panorama che si vede scorrere guardando dritti attraverso il finestrino di un treno, pur tuttavia senza inseguirli.

Per intraprendere un processo meditativo dovremmo concentrare la nostra attenzione su un'attività neutra per noi come la respirazione, portarci nel percepire il nostro corpo nel momento presente "il qui e ora" e gradualmente iniziare a far scorrere le sensazioni ed i pensieri lasciandoli andare concentrandoci sul respiro.

Di seguito una tecnica interessante di induzione fatta di 2 parti che vi consiglio di eseguire ponendovi in un ambiente silenzioso con luci soffuse o al buio tenendo gli occhi socchiusi.

Eseguite lentamente tre respiri profondi col diaframma (pancia) ripetendo quando esalate l'aria tre volte il numero del respiro che state eseguendo (1, 1, 1, 2, 2, 2, 3, 3, 3). Questo processo porterà iil vostro ervello a funzionare su onde Alpha.

Poi per scendere in Theta, fate ancora 10 respiri contando a ritroso da 10 a 1 mentre esalate e quando arrivate al 9 ripetete mentalmente mentre esalate "sto andando in profondità", al 6 ripetete mentalmente mentre esalate "sto andando sempre più in profondità", al 3 dire mentalmente mentre esalate "sto andando ancora più in profondità".

Dopo che sarete arrivati ad esalare all' "1" continuate a respirare rilassati ed osservate senza giudicare i vostri pensieri in completo relax e concentrati nel momento presente.

Risorse Collegate:

SUGGESTIONI IPNOTICHE PER IL FLOATING

SALUTE È EQUILIBRIO RAGGIUNTO RISTABILENDO IL CORRETTO FLUSSO ENERGETICO

PROFUMO E IPNO FLOATING SENSORIALE

PROFUMO

BREVE PRESENTAZIONE SUL GALLEGGIAMENTO (FLOATING)

STOP SMOKING! SMETTERE DI FUMARE CON L'IPNOSI È FACILE ED EFFICACE

FLOATING CLINICO: GLI STUDI ED I RISULTATI

9 SUGGERIMENTI PER "FLONAUTI" PRINCIPIANTI

5 COSE CHE PUOI MIGLIORARE E SUPERARE CON IL FLOATING

PERCHÉ SI CHIAMA FLOATING

5 PASSI PER SCATENARE LA TUA CREATIVITÀ ALL'INTERNO DELLE VASCHE DI FLOATING

BREVE PRESENTAZIONE SUL MINDFULNESS. EVENTI FLOATING CAFÉ

JOHN LILLY E GLI STATI ALTERATI DI COSCIENZA

SPAZIO LIMINALE: COS'È E IN CHE MODO INFLUISCE SULLA SALUTE MENTALE?

TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE, IMAGERY E FLOATING PER LA PRESTAZIONE OTTIMALE

TI SERVONO PIÙ RISORSE CEREBRALI? ECCO COME OTTENERLE

QUANTE VOLTE?

HO TRASCORSO DUE ORE FLUTTUANDO NUDO IN UNA CAMERA BUIA PER LA MIA SALUTE MENTALE. HA FUNZIONATO?

CLINICAL FLOATATION

FLOATING CLINICO: GLI STUDI ED I RISULTATI

LA NEUROPLASTICITÀ AUTO-DIRETTA: COME CAMBIARE IL FUNZIONAMENTO DEL VOSTRO CERVELLO IN MODO CONSAPEVOLE

COS’È LO STRESS

L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI